PANDEMIA
Le persone

Le persone

 

Pandemia nasce da un gruppo di giovani artisti con base a Milano, e fa di questo un fattore distintivo: ognuno fa parte del progetto innanzitutto come artista e a partire da un’esigenza di condivisione del proprio lavoro che ha trovato in Pandemia un luogo di crescita artistica e umana. 

 

La direzione artistica del progetto, dalla scelta dei temi all’ideazione delle varie iniziative, avviene sempre in dialogo tra i vari membri dell’associazione. 

 


POESIA 

Veronica Colombo

Nasce nel 1998 in Brianza. Studia russo alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e a Novosibirsk, in Siberia. Prosegue con una magistrale in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. È collaboratrice esterna della casa editrice Il Saggiatore, ha lavorato nell’ambito della comunicazione pubblicitaria e insegnato in un centro di formazione professionale. Pubblica il suo primo libro di poesie, Battaglia (Capire edizioni) nel febbraio 2023.

È co-fondatrice e presidente dell’associazione, si occupa della coordinazione interna delle varie parti del progetto. 

 

Maria Chiara Arduini

Nasce nel 1999, vive tra Riccione e Milano. Si laurea nel 2020 in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con una tesi sul poeta russo Tjutčev. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. Nel 2021 pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo Cercare ovunque terraferma (Jaca Book), selezionato per il premio Lerici Pea Giovani.

È co-fondatrice e segretario dell’associazione. Si occupa della sezione di letteratura e poesia e delle pr.

 

Beatrice Vandi

Nasce a Rimini. Si é laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano con una tesi che unisce astrofisica e letteratura. Ha collaborato con l’Istituto di Studi Italiani di Lugano all’organizzazione di laboratori di poesia. Di recente ha insegnato letteratura italiana presso due licei in Brianza e ha partecipato alla lettura scenica delle Ceneri di Gramsci di Pasolini ad Ascona. Attualmente studia a Friburgo.

È co-fondatrice e tesoriere dell’associazione.

 

 


ARTI VISIVE 

Francesco Mina

Nasce a Torino nel 1997. Si laurea in fisioterapia all’Humanitas University e attualmente frequenta diversi corsi all’accademia della Belle arti di Brera. Come artista espone presso la sede centrale di FUSP (Fondazione Universitaria San Pellegrino, Rimini) e alla mostra d’arte contemporanea UN(FAIR) a Milano. Ha collaborato con la cooperativa Seconda Navigazione sul progetto «Forme di Grazia» per ragazzi con disabilità gravi.

In Pandemia si occupa della sezione dedicata alle arti figurative.

 

Riccardo Ricca

Nasce a Cattolica nel 1996. A Milano frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera laureandosi con lode al triennio e al biennio di pittura sotto la guida di Arcangelo Esposito e Omar Galliani. Intraprende la carriera di artista e viene pubblicato sull’annuario internazionale d’arte contemporanea ARTISTI 2020-21 (Mondadori). Espone presso Galleria Pintèr a Budapest, alla prima edizione di (UN)Fair al Super Studio Maxi a Milano, per Hearth day Italia a Roma, presso la Torre dei Doganieri a Sestri Levante, presso l’università FUSP a Rimini. Nel 2022 vince il Premio bvlgari accessori-comonext. 

In Pandemia si occupa della sezione dedicata alle arti figurative.  

 


MUSICA

Lorenzo Gallucci (in arte Hena)

Nasce nel 1998 e vive tra Milano e Riccione. È cantautore e produttore di musica elettronica sperimentale, dj e insegnante di musica. Nell’ultimo anno ha pubblicato tre singoli e collabora con il gruppo italiano PopX. Diplomato al Liceo Musicale Guglielmo Marconi di Pesaro in pianoforte e percussioni, ha insegnato presso la scuola Giocamusica di Riccione ed è impegnato in vari progetti musicali a carattere personale o sociale, come «Forme di Grazia», per disabili gravi. Ha inoltre insegnato musica in un centro d’accoglienza per ragazzi di strada in Etiopia. 

In Pandemia si occupa della sezione musica. 

 


COMUNICAZIONE 

Coordinamento della comunicazione: Marta Santambrogio

Social media: Maddalena Villa

Progetto grafico: Chiara Colombo, Chiara Mazzeo, Cecilia Mina

Logo: Emma Dal Falco

 


 

Hanno collaborato

Atti Soavi, Giorgio Angelico, Maria Chiara Arduini, Cecilia Arduini, Gloria Balestrasse, Baos, Petro Čekal’, Riccardo Clementi, Sebastiano Colaluce, Chiara Colombo, Veronica Colombo, Riccardo Copreni, Emma Dal Falco, Erika Di Felice, Zsòfia Anna Dobrovich, Leonardo Fenu, Agnese Forlani, Davide Gallo, Andrea Gallotti, Rebecca Garbin, Simone Grava, Giorgia Guaglianone, Marah Haj, Laurence Karlyle, Gianfranco Lauretano, Thomas Losa, Valerio Magrelli, Mikel Marini, Ivonne Mussoni, Vernante Pallotti, Riccardo Ricca, Diego Manuel Romano, Davide Rondoni, Giulia Sala, Kamil Sanders, Andrea Sbarbaro, Giorgio Siciliano, Beatrice Vandi, Andrea Vitali, Oliviero Vitali, Rocco Vitali, Francesco Zannini, Daniele Zen, Paolo Zani