Abitare la distanza


 

È questo non-essere-te che stringe nel petto

dover essere solo me stessa.

(M.C. Arduini)

 

Distanza è ciò che  ci separa gli uni dagli altri, dalle cose e, più profondamente, da noi stessi.  Ma distanza è anche paradossale possibilità di rapporto, condizione senza la quale non si dà né sguardo, né arte.  É una distanza in cui ci si sorprende a volte prossimi, a volte lontani; che a volte pare un velo, a volte un muro invalicabile. Laddove è più accolto il limite, la ferita nel constatare una distanza, proprio lì avviene come miracolo una prossimità. Al contrario, nella volontà di annullare, scavalcare, nascondere la distanza si cela il vuoto, l’allontanamento.  Senza distanza non si dà l’altro e non esiste coscienza di sé.  Ecco perché la distanza, come contraddizione che sta alla base dell’esistenza, è uno spazio incolmabile che può diventare luogo. L’arte la abita e ne scava le profondità, rende lo spazio un luogo capace di ospitare una distanza più grande.

 

Pandemia vuole essere un luogo in cui la distanza non venga eliminata, ma dove la possibilità di abitarla attraverso l’arte diventi un modo per abitare la vita.

 

 


 

L’evento

Milano, febbraio 2022

 

A settembre 2021 si è tenuto il primo evento di Pandemia, L’incertezza del poeta, che ha indicato, riaffermandola, la via da percorrere per sviluppare il nostro progetto nel modo più fedele all’idea con cui è nato.  Pandemia può trasmettersi  fino in fondo a tutti, anche a chi non è artista e non ha collaborato con noi, solo dal vivo. 

 

Per questo, assieme ad alcuni degli artisti che hanno partecipato al primo evento, abbiamo subito cominciato a lavorare per organizzarne uno nuovo che intende porre le basi di un nuovo sviluppo di Pandemia a partire da ciò che finora è stato fatto. 

 

L’evento si terrà a  Milano alla fine di febbraio e unirà una parte espositiva a una più performativa, sulla base di un unico tema che, come filo rosso, unisce le opere raccolte in questi mesi. A partire dal tema Abitare la distanza verrà dunque costruito un percorso attraverso le opere in mostra che cercherà di associare in forma nuova i contenuti del sito. L’allestimento sarà curato dagli artisti che fanno parte dell’associazione. Sarà concepito esso stesso come opera e contribuirà all’approfondimento del tema per permettere ai visitatori di fare esperienza, nella distanza, di una possibilità di incontro. In quest’ottica saranno previsti momenti di confronto tra artisti e pubblico, performance di arte dal vivo e uno spettacolo finale in cui dialogheranno arti diverse.

 

Per riuscire a finanziare l’evento è stata aperta una campagna di crowdfunding affinché chi lo desidera possa contribuire per aiutarci a realizzarlo.  

 

A questo scopo  gli artisti di Pandemia hanno ideato e creato delle ricompense per i sostenitori

 

Aiutaci a realizzare l’evento 

 

 

La borsa e la maglia

 

La maglia e la borsa hanno una grafica originale ideata e realizzata da Chiara Colombo, che cura l’immagine grafica di Pandemia, e da Emma Dal Falco, che ha disegnato le mani del sito e ha voluto reinterpretarle in questa versione stampata. 

 

Dona ora 

 

 

 

 

Schizzi e fotografie d’artista

 

Quattro artisti, Emma Dal Falco, Bianca Gianino, Francesco Mina e Riccardo Ricca e due fotografi, Sebastiano Colaluce e Giulia Sala, hanno donato dei loro lavori a Pandemia a sostegno dell’evento. Gli schizzi sono pezzi unici realizzati appositamente sul tema dell’evento, criterio con cui anche i fotografi hanno selezionato le loro fotografie. 

 

Gli artisti che hanno deciso di aiutarci in questo modo sono coloro che rappresentano Pandemia fin dall’inizio o che si sono legati a noi maggiormente dall’evento di settembre. Pandemia crede nel loro lavoro e sta crescendo sia grazie alla loro ricerca artistica sia grazie al loro impegno attivo nel progetto. Sarà possibile vedere le loro opere in mostra all’evento e approfondire la conoscenza della loro opera parlando con loro e visitando gli spazi in cui lavorano. Per farlo, o per domande circa le loro ricompense scrivere direttamente a info@pandemia-art.com

 

Scopri tutte le opere

Dona ora 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.